Chiacchiere a distanza

Quest'oggi con l'aiuto di qualche screen vi spiegheremo come funzionano le discussioni sul nuovo SOD.
Ipotizziamo di trovarci nelle wild per una passeggiata e di incontrare un gruppo di simpatici mostri della palude dediti ad un pic nick.

 


 

Il PG , alla vista di una scena tanto cruenta, esclama qualcosa. Chi ascolta ciò che dice?

 

Se siamo in un MUD classico nessuno o quasi. E' solo in casella,  il massimo ottenibile col comando grida è raggiungere il cavallo.

Il povero PG è costretto in una capsula insonorizzata spinto ad affollarsi nello stesso centimetro quadrato degli altri pg/png per poter ruolare, chi lo osserva dall'esterno non si rende conto di come mai un PG che si trova tanto vicino gli paia muto.

Se siamo  in un MMORPG tutti nella schermata percepiranno qualsiasi cosa lui dica o abbia detto.

Forse si adatta meglio alla situazione specifica ma immaginiamo di trovarci in uno stanzino all'interno di un edificio a parlare col gatto. Un secondo PG che si trova in stalla a nove caselle di distanza ci ascolterà con immensi danni non solo alla nostra immagine pubblica reale ma anche e soprattutto al gdr.
Come al solito l'unica soluzione adatta a SOD è quella secondo cui le meccaniche sono al servizio della giocabilità, pertanto sarete voi  a decidere come sia meglio parlare a secondo delle situazioni di gioco.

 


 
Avrete a disposizione, sotto la riga dove digitate le frasi, una levetta simile al volume del televisore. La spostate in posizione uno, si colora la casella ai piedi del vostro PG e sapete che state parlando a voce bassa, vi ascolteranno solo i presenti nella zona colorata.

 


 

Volete alzare la voce? Sentite necessità di discutere col vostro cavallo? Bene, la levetta va un po' a destra il voume si alza ed ora vi ascoltano a due caselle di distanza.

 


 

Volete lanciare un urlo che spaventi i mostri della palude? Ancora una volta padronissimi di farlo, la levetta va quasi a fondo scala ed ora state urlando quasi al vostro massimo.
In tal modo potrete gestire l'adunata con l'esercito nella pianura senza fine, la discussione segreta nei bagni di servizio del castello del re ma state attenti che se urlate durante l'incontro segreto qualcuno può sentirvi, responsabilità vostra con tutte le ripercussioni gdr del caso.
Anche con questo spoiler abbiamo finito, i mostri della palude vi ringraziano per l'attenzione e saranno lieti una volta aperto il gioco d'intavolare ogni sorta di discussione con voi.

 

Print Friendly